Gli amici che mi seguono! GRAZIE!

domenica 14 gennaio 2018

# La mia vellutata di zucca!!!! ! The Creative Factory

Ciao e buona domenica!
Il freddo non lo amo affatto ma questa stagione ha un grande ortaggio che ultimamente faccio in mille modi diversi: la zucca! 😍😍😍
Mi piace tutto della zucca, la consistenza, il sapore, i tantissimi modi con cui si può cucinare, il fatto che posso usarla anche per fare un dolce e anche per il colore (la parte scrap esce sempre.... 😆) così oggi ve la propongo nella versione più classica: la vellutata! 😋😋

Per prepararla come piace a me servono:
- 500 gr. circa di zucca (io uso quella di halloween per capirci! 😁)
- una patata piccola
- 500 ml. circa di brodo vegetale
- olio e sale
- il frullatore ad immersione
- spezie (facoltative)
- una noce di burro (facoltativa)

Avete tutto?? Iniziamo!!
Pulite la zucca e la patata a pezzetti, io li faccio molto piccoli per far prima 😉, e metteteli in una larga padella con il sale, l'olio e le spezie e fate cuocere. Io non aggiungo liquidi, quindi faccio andare solo con l'acqua che rilascia la zucca, intanto preparate il brodo vegetale (l'ho fatto usando il dado che faccio da sola!! 😉) e tenetelo da parte.
Quando saranno cotte e il brodo pronto, mettete il tutto in una pentola dai bordi alti.
Aggiungo il burro, mi piace cremosa quindi non metto tutto il brodo ma voi fate come vi piace di più, e poi inizio a frullare!! 
 Una volta pronta metto un filo d'olio e la vellutata è pronta!!!!!

Che dite?? Vi ho stuzzicato l'appetito?? Se avete voglia di provare, mi farebbe molto piacere sapere se vi piace e con questo post partecipo a "Handmade Winter 2018" del team The Creative Factory
Passate a vedere tutti gli altri bellissimi tutorial!!! Ci sono per tutti i gusti!!!
A presto!
Betta


32 commenti:

  1. Adoro la zucca e questa vellutata deve essere proprio buonissima. Proverò. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro la zucca!!!!!
      Se provi, mi farebbe piacere sapere come ti è venuta!! ^__^
      Kisssssssssssssssssssssssssssss

      Elimina
  2. Anch'io non amo particolarmente le stagioni fredde ma devo ammettere che ci regalano dei cibi eccezionali e la zucca è una di questi.
    La tua ricetta è davvero semplice ma gustosa, il burro dona una morbidezza ed un sapore unico,
    Grazie dell'idea
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere passata!!!
      Onestamente in estate tutto è più buono, a partire dalla frutta!!!!
      Però la zucca è la zucca e la noce di burro ci sta proprio bene!!! ;-)
      Kisssssssssssssssssssssssssss

      Elimina
  3. Buonissima la vellutata di zucca. Proverò sicuramente anche la tua.
    A presto
    Licia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Licia!!!
      Prova e ne sarai piacevolmente colpita!!
      Kisssssssssssssssssssssss

      Elimina
  4. Adoro anch'io la zucca e la cucino in tanti modi diversi, ma sai che non ho mai fatto la vellutata? Devo rimediare e seguirò la tua ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero non hai mai fatto la vellutata??????????????
      Non ci credo!!! Comunque se ami la zucca non puoi NON provarla!!!
      Fammi sapere se la provi, ok?? ;-))
      Kissssssssssssssssssssssssss

      Elimina
  5. Io la Adoro!! seguirò la tua ricetta per le fredde serate che arriveranno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo!!!
      E' buonissima comunque la si cucini!!!
      Kissssssssssssssssssssssss

      Elimina
  6. Adoro la zucca e la vellutata nelle sere d'inverno è uno dei miei piatti preferiti.
    buonissima ricetta!
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tantissimo!!!
      Magari una volta proverai anche la mia ricetta!! =)
      Kissssssssssssssssssss

      Elimina
  7. Condivido in pieno, la zucca è squisita in ogni modo uno la prepari, ma questa vellutata deve essere il tipo... E' da provare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La zucca la amo anche la forno gratinata, però la vellutata rimane al primo posto!!!
      Prova, prova!!
      Kissssssssssssssssssssssssss

      Elimina
  8. Scusa, volevo dire il "TOP".... ma si sa come sono questi telefonini, scrivono solo quello che vogliono 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare!!!!!!!!
      Il T9 mi ha fatto fare delle figuracce che non immagini!!! ^___^
      Kisssssssssssssssssssssssss

      Elimina
  9. oltre alle patate, io ci metto anche 2-3 carote. e poi, una volta che è nel piatto, una bella spolverata di grana grattuggiato sopra che non fa mai male (ho provato anche il pecorino ed il caciocavallo...vanno bene entrambi)!
    questo è un piatto buonissimo, facile e veloce da fare.
    marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato anche a mettere le carote, ma la preferisco senza.
      Non metterei neanche la patata ma con quella diventa più cremosa.......
      Il formaggio sopra, penso ci vada bene tutto, anche far sciogliere dentro della ricotta! ^___^
      Spesso, visto che ci vuole davvero poco a farlo, è un ottimo salva cena!!!
      Kissssssssssssssssssssss

      Elimina
  10. Questo è il periodo in cui anche qui in casa faccio zucca e spesso vellutate di ogni tipo :D quella di zucca è la più bella per via del colore e sapore delicato.
    La ricetta è simile a quella che seguo io :)
    Buonissima!
    Roby
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby!!
      In effetti anche il colore mi piace!!!
      Si può davvero dar sfogo alla fantasia con la zucca!!!!!
      Kisssssssssssssssssss

      Elimina
  11. Io con la zucca ci faccio il risotto all'onda! E naturalmente i tortelloni.
    Grazie per la ricetta
    buona settimana
    sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il risotto all'onda............. Mi manca!!!
      Vado a vedere cos'è mentre i tortelloni li ho mangiati e sono favolosi!!!!!
      Kissssssssssssssssssssss

      Elimina
  12. Risposte
    1. Vero Franci????
      E' gustosissima!!!!
      Kisssssssssssssssssssssss

      Elimina
  13. Impazzisco per le vellutate, ma la zucca non l'ho mai mangiata😅😅😅 dovrò provarla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non l'hai mai assaggiata è DAVVERO GIUNTO IL MOMENTO!!!
      Se la provi mi farebbe piacere se mi dici come l'hai trovata!!! ;-)
      Kisssssssssssssssssssssssssss

      Elimina
  14. Ciao bella, sono passata a trovarti anch'io! ;)
    Che buone le vellutate! Le ho sempre considerate un piatto super coccoloso durante i mesi freddi!! ^^
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!!!!!!!!!
      Ben trovata!!! Quando fa freddo un buon piatto caldo caldo è un toccasana!!!
      Kisssssssssssssssssssssssss

      Elimina
  15. Decisamente un piatto adatto a questa stagione, salutare ma coloratissimo!!
    Grazie per la ricetta ed i passaggi, un bacio ^_^
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di essere passata!!! ^__^
      Non amo troppo le minestre in generale, ma questa vellutata è un tripudio di bontà!!!
      Kisssssssssssssssssssss

      Elimina
  16. Ciao Betta! Sai che adoro la zucca �� quando fa freddo ci vuole un buon piatto caldo! Un abbraccio Shane ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!!
      Anch'io la adoro!!! La faccio in molti modi diversi e mi piace in tutte le varianti che ho assaggiato!!!
      Kisssssssssssssssssssssssssssss

      Elimina

Grazie del vostro commento e del vostro tempo passato quì da me!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...